Neve e maltempo in Emilia-Romagna? “Macché: non arriva nemmeno il gelo”
Bologna, 16 dicembre 2025 – Nessuna irruzione fredda in vista e, soprattutto, niente neve a bassa quota. Il meteo delle prossime ore in Emilia-Romagna si muove all’insegna della stabilità relativa, con cieli spesso nuvolosi, qualche pioggia debole e temperature ancora sopra la media del periodo. A confermarlo è Pierluigi Randi, tecnico meteorologo certificato e presidente dell’Ampro (Associazione meteo professionisti), che invita a ridimensionare le attese legate a possibili scenari invernali più marcati.
Oggi, comunque, è stata una giornata di pioggia su gran parte dell’Emilia, soprattutto in Appennino, così come annunciato dall’allerta meteo gialla emessa da Arpae.
“Siamo entrati in una fase più instabile — spiega Randi — ma con correnti umide e miti in arrivo da ovest e sud-ovest, che interessano soprattutto il versante tirrenico. Su Emilia-Romagna e Marche le precipitazioni saranno poche, locali e generalmente di debole intensità”. Qualche fenomeno in più potrà interessare l’Emilia occidentale, in particolare le province di........
