Festa del Tricolore, il cordoglio per le vittime di Crans Montana e il capotreno ucciso a Bologna
Reggio Emilia, 7 gennaio 2026 - In una piazza Prampolini soleggiata e infreddolita, cuore del centro storico di Reggio Emilia, questa mattina alle 9.45 è entrata nel vivo la celebrazione del 229esimo anniversario della nascita del Tricolore.
Sulle note dell'inno nazionale, l'Alzabandiera sancisce ufficialmente l'inizio della cerimonia, preceduta dagli Onori militari che hanno visto sfilare in piazza la Compagnia di formazione interforze delle unità militari.
Il 7 gennaio 1797 la città di Reggio diede i natali al Tricolore, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana lo adottò come vessillo ufficiale in Sala del Tricolore.
Ed è in quella stessa sala che la cerimonia continua, con la consegna della Costituzione a quattro neo-cittadini, impegnati nell’associazionismo delle diaspore e nel dialogo interculturale, che hanno acquisito la cittadinanza italiana nel corso del 2025.
Assieme al sindaco Marco Massari e al prefetto reggente Caterina Minutoli, anche Corrado Augias ha consegnato poi la Costituzione a una delegazione di studenti: "Mi raccomando", ha detto affettuosamente a uno dei ragazzi.
“Siamo italiani e siamo orgogliosi di esserlo, ma potremmo fare nostre le parole di Gobetti aggiungendo ‘con orgoglio di europei e con la coscienza vigile dell'esule in Patria’”. La lectio magistralis di Corrado Augias, in occasione della Festa del Tricolore al teatro Valli........
