Il funerale di Giovanni Tamburi, l'abbraccio di Bologna: cattedrale di San Pietro gremita. Il messaggio di Zuppi: “La tua luce non finirà”. I compagni di classe: “Avrai sempre un posto dentro di noi” /
Bologna, 7 gennaio 2026 – E’ il giorno dell’abbraccio a Giovanni Tamburi: una folla di giovanissimi ha partecipato al funerale (foto) del sedicenne nella Cattedrale di San Pietro. Lo studente del liceo Righi è una delle 40 vittime dell’incendio nel lounge bar ‘Le Costellation’, a Crans-Montana, in Svizzera, divampato nella notte di Capodanno. Una serata che doveva essere di festa, si è trasformata in una tragedia indicibile.
Un dolore profondo, indescrivibile. Il tormento di una famiglia che si chiede "perché proprio il nostro Giovanni?" Una vita che non c'è più, ma è una scomparsa "da martire", come ha ribadito l'inconsolabile mamma di Giovanni, Carla. Struggente il suo abbraccio al feretro del figlio durante le esequie.
In una chiesa gremita, amici e familiari si sono stretti in abbracci addolorati.
Tra le prime file presenti la ministra dell'Università Anna Maria Bernini, la sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni, il presidente dell'Emilia-Romagna Michele de Pascale e il sindaco di Bologna Matteo Lepore.
Oggi in Italia tutte le scuole hanno rispettato un minuto di raccoglimento. Una vicinanza, quella della città, a una famiglia che ora chiede legittimamente giustizia. L'inchiesta sulle uscite di sicurezza sbarrate e i controlli mancati prosegue. E la sensazione di tanti è che questo dramma si poteva evitare.
Molti studenti del Righi avevano partecipato, domenica sera, a una veglia col cardinale Matteo Zuppi nella chiesa di Sant’Isaia. Ora i ragazzi vogliono ritrovarsi, domenica alle 11, ad accendere candele per Giovanni davanti all’istituto.
"Oggi è una giornata di lutto per Bologna e tutto il Paese. Siamo tutti molto colpiti per queste vite strappate in modo ingiusto. Il nostro Paese deve riflettere su quello che è accaduto in questo tragico caso", ha detto il sindaco Matteo Lepore. "Una........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Gideon Levy
Mark Travers Ph.d
Waka Ikeda
Tarik Cyril Amar
Grant Arthur Gochin