La solidarietà al liceo Scientifico Marconi ha l’aspetto di centinaia di scatoloni pieni di viveri, pronti per entrare nelle case di chi ha bisogno. Il progetto "Vivere solidali" si è concluso ieri mattina con 1100 chili di alimenti raccolti e 210 studenti volontari appartenenti a 12 differenti classi (terze e quarte).

Una collaborazione - quella tra liceo Marconi, la Fondazione Banco Alimentare Marche e Banco di Solidarietà del Centro di Solidarietà di Pesaro – che si è estesa per la sua terza edizione e che fa entrare nel vivo del sostegno ai più bisognosi anche i giovanissimi studenti, con l’obiettivo di affrontare il problema dello spreco alimentare, del suo recupero e della distribuzione del cibo in eccedenza agli indigenti, ottenendo così un triplice beneficio: ambientale, economico e sociale.

"Il cibo raccolto verrà portato nel magazzino del Banco Alimentare di Pesaro, ridistribuendo poi il tutto agli enti caritativi convenzionati del territorio pesarese – sottolinea Silvana Della Fornace, presidente Fondazione Banco Alimentare Marche -. Non è la quantità però quella che ci interessa. Il lavoro con i ragazzi che prosegue da tre anni è importante per il suo valore educativo, i nostri giovani sperimentano con noi l’importanza del dono e l’essere protagonisti di una comunicazione solidale tra compagni e famiglie".

L’iniziativa, cominciata nel gennaio 2024, è arrivata ieri al suo termine dopo tre importanti fasi progettuali: l’incontro in aula con operatori esperti del Banco Alimentare che hanno mostrato ai ragazzi la realtà solidale; la visita al magazzino del Banco Alimentare di Pesaro con le testimonianze dei volontari; la raccolta degli alimenti nelle scuole.

"Il Banco si fa quindi portavoce, assieme alla scuola, della ‘raccolta di cuori’, ovvero, più in generale, del sostegno ai più fragili: un progetto che prosegue anche nei percorsi di alternanza scuola-lavoro all’interno dei magazzini che il Banco Alimentare gestisce – prosegue Della Fornace -. Una stima ci fa dire che quanto raccolto oggi, sarà destinato ad arricchire la tavola di circa 100 famiglie per qualche mese".

A seguire il progetto, sostenuto in prima persona anche dal preside Luca Maria Antoio Testa che ha espresso gratitudine a tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta, è stato seguito da undici professori: Daniela Dall’Acqua, Marilena Rossi, Elisa Cerri, Lucia Scavolini, Rossella Chiodini, Lucia D’Angeli, Ivana Scognamiglio, Paola Mazzocchi, Liliana Ricci, Luca Pedini, Francesco Perugini.

"Il progetto nasce tre anni fa - spiega Luca Pedini, professore di religione del liceo Marconi di Pesaro -, e prosegue oggi insegnando ai ragazzi il valore della solidarietà, mettendoli in contatto con realtà locali che quotidianamente si occupano della tematica. I ragazzi e le ragazze che hanno fatto parte del progetto non solo hanno raccolto gli alimenti, ma hanno parlato con i volontari del Banco Alimentare e si sono immersi nel loro mondo, vivendo da protagonisti l’esperenza formativa".

QOSHE - A lezione di solidarietà. Una tonnellata di cibo raccolta da 210 studenti - Giorgia Monticelli
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

A lezione di solidarietà. Una tonnellata di cibo raccolta da 210 studenti

16 1
23.03.2024

La solidarietà al liceo Scientifico Marconi ha l’aspetto di centinaia di scatoloni pieni di viveri, pronti per entrare nelle case di chi ha bisogno. Il progetto "Vivere solidali" si è concluso ieri mattina con 1100 chili di alimenti raccolti e 210 studenti volontari appartenenti a 12 differenti classi (terze e quarte).

Una collaborazione - quella tra liceo Marconi, la Fondazione Banco Alimentare Marche e Banco di Solidarietà del Centro di Solidarietà di Pesaro – che si è estesa per la sua terza edizione e che fa entrare nel vivo del sostegno ai più bisognosi anche i giovanissimi studenti, con l’obiettivo di affrontare il problema dello spreco alimentare, del suo recupero e della distribuzione del cibo in eccedenza agli indigenti, ottenendo........

© il Resto del Carlino


Get it on Google Play