È morto Luciano Manzalini, addio a metà dei Gemelli Ruggeri: “Una persona deliziosa, un intellettuale e comico di grande livello”
Bologna, 13 gennaio 2026 – “Una volta Luciano si arrabbiò moltissimo. Ma tanto, eh, non mi ricordo bene il motivo, era furente. E, al limite della sopportazione, sbottò con un ‘cribbio!’ Tutti i presenti lo guardarono e si misero a ridere. Questo per dire che animo gentile fosse, una persona eccezionale”.
Così Eraldo Turra ricorda il suo amico e sodale artistico Luciano Manzalini, che se n’è andato oggi pomeriggio nella clinica Villa Paola. Nato a Milano ma bolognese d’adozione ormai da decenni, Manzalini aveva appena compiuto 74 anni. Insieme, i due formavano (dal 1979) i Gemelli Ruggeri: per intenderci, Manzalini era il ’secco’ del duo comico. Il loro umorismo surreale ha attraversato gli anni Ottanta, arrivando fino ai Duemila e facendo ridere schiere di appassionati a teatro e in tv.
“Ci conoscevamo dal 1978 – continua il racconto Turra –, ci siamo conosciuti a uno spettacolo al Centro civico Mazzini, in via Arno, e poi, dopo qualche stage, abbiamo cominciato con il teatro di strada e di ricerca, sempre virato alla comicità”. Il primo punto di svolta è il Gran Pavese Varietà, gruppo nato al Circolo Pavese in via del........
