menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Caracas e il nuovo disordine globale. Dal diritto alla forza: il mondo del 2026

12 6
04.01.2026

Nella notte della politica, il rumore di certe parole può essere più forte delle esplosioni. “Large-scale strike”, la chiama Donald Trump: un’operazione “su larga scala”, un “potere militare sovrastante”, meno di mezz’ora, aerei Usa a bassa quota su Caracas, e poi l’immagine quasi “da serie tv” – dice sempre Trump, alla faccia della sua aspirazione al Nobel per la Pace – del presidente venezuelano Nicolás Maduro e della moglie portati via, direzione New York.

Ma quello che è accaduto nella notte tra il 2 e il 3 gennaio è molto più che una prova di forza spettacolare, e soprattutto non riguarda soltanto il Venezuela. Riguarda, ancor più drammaticamente, il modo con cui “il mondo ha smesso di cercare un ordine e non sa ancora convivere con il disordine”, per dirla con le parole di Ettore Francesco Sequi (Atlante geopolitico 2025).

Certo, l’ingerenza americana nel proprio “cortile di casa”, ovvero l’America Latina, non è una novità e non è un’eccezione, anzi, è stata spesso la regola, dalla Dottrina Monroe passando per la Baia dei Porci, fino all’operazione........

© il Resto del Carlino