menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Operazione dei carabinieri in Porto Vecchio a Trieste: controllati una trentina di migranti

3 0
17.12.2025

Il controllo dei migranti presenti in Porto Vecchio da parte dei carabinieri mercoledì mattina ha fatto da prologo e contrappunto alla presentazione del rapporto sugli ostacoli nell’accesso alla procedura per il riconoscimento della protezione internazionale e alle misure di accoglienza a Trieste realizzato da International rescue committee Italia, No name kitchen, Consorzio italiano di solidarietà, Comitato per i diritti civili delle prostitute aps e Diaconia valdese con il supporto di Goap e Linea d’ombra.

Nel documento viene evidenziato che nel corso del 2025 sono state registrate «prassi non conformi alla legge» nelle procedure per la registrazione delle domande di protezione internazionale. Oltre a documentare le criticità, le organizzazione attive nel supporto ai richiedenti asilo sollecitano quindi una revisione delle modalità operative di raccolta delle istanze da parte delle istituzioni competenti.

Secondo il rapporto “Accesso negato”, ogni giorno si presentano alla questura di Trieste tra le 70 e le 140 persone, ma solo una dozzina di esse accede fisicamente all’ufficio immigrazione e........

© Il Piccolo