menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Piazza Sant’Antonio tra le ruspe: «Finalmente si riqualifica, ma così feste penalizzate»

3 4
07.12.2025

«Orca, ma dove si gira ora?», mormora la signora Margherita, disorientata. In una mano la spesa di frutta e verdura, nell’altra un mazzolino di fiori freschi, ha appena terminato i suoi acquisti al mercato del sabato e ora arranca tra le transenne e i cartelli del cantiere. «Ma dove passo mi ora...».

A mezzogiorno in piazza Sant’Antonio capita di pestarsi i piedi. Banchi ortofrutticoli, mercati di Natale, tavolini, turisti e, quasi in coda, residenti che tentano di recarsi in farmacia aggirando il cantiere che ha ormai invaso tutto il sagrato.

Anche l’abete illuminato è compresso dalle transenne della Rosso Srl, in questi giorni entrata all’opera con i primi scavi che produrranno i nuovi pavimenti del tratto dinanzi alla chiesa. Al sollievo di chi da anni attende che quel brutto asfalto fosse sostituito da più decorosa arenaria si accostano così le scocciature degli esercenti che con il cantiere dovranno convivere per dieci mesi. A partire dal periodo dei brindisi e degli acquisti natalizi.

Svelati gli ultimi lotti dell’opera: dopo al sagrato toccherà all’area della fontana. I pavimenti restaurati con un mix di lastre che ricorderà il tracciato del Canale

«Ma perché iniziare i lavori proprio prima........

© Il Piccolo