La città che cambia, le storie e i grandi personaggi: le quindici notizie più lette sul sito del Piccolo
Il 2025 raccontato dal Piccolo è un mosaico di cronaca, colpi di scena, curiosità e storie che parlano profondamente del territorio. Nella classifica degli articoli più letti emergono Trieste e il Friuli Venezia Giulia nella loro dimensione più autentica: dalle polemiche quotidiane ai grandi eventi, dalle scoperte sul Carso alle battaglie personali vinte o perse.
Fare un bilancio non è mai semplice, soprattutto dopo un anno complesso, ma alcune notizie meritano di essere rilette anche nel 2026 perché aiutano a capire chi siamo.
Una premessa va fatta. In questo elenco di 15 articoli abbiamo scelto consapevolmente di escludere la cronaca nera più dolorosa, in primis gli sviluppi sul caso Resinovich (sono tra gli articoli in assoluto più letti sul sito del Piccolo). Sono notizie che hanno colpito profondamente i nostri lettori e che meritano attenzione, rispetto e approfondimento, non una posizione in graduatoria da leggere prima di rimettere nel cellophane abeti a decorazioni.
Resta allora così un racconto fatto di indignazione, meraviglia, solidarietà e identità, capace di restituire lo spirito di un anno che ha lasciato il segno.
Coppie, piccoli gruppi o intere comitive prenotano pranzi o cene, salvo poi non presentarsi, senza avvertire. Lasciando i locali alle prese con tavoli vuoti, prodotti ormai già acquistati e alle volte anche personale di servizio in eccesso, quando le prenotazioni andate a vuoto sono per tante persone. Accade sempre più spesso a Trieste, come denunciano i titolari dei ristoranti, che quest’anno hanno pensato di introdurre la richiesta della carta di credito nel momento della prenotazione, almeno quando avviene online
Fenomeno in aumento nei ristoranti, con gruppi che riservano in più locali e non avvertono dopo la scelta. La categoria: «Acquistiamo prodotti in più per accomodare gli ospiti attesi»
l re dei negozi di ottica. Così viene definito dai triestini Fabio Samsa, l’imprenditore al quale fa riferimento la catena Ottica Inn, e al quale la Guardia di Finanza ha lo scorso settembre sequestrato beni per oltre un milione e mezzo di euro: una collezione di 14 Rolex, due auto di grossa cilindrata, un immobile a Porto San Rocco sono alcune delle proprietà che ora risultano sottratte preventivamente dall’autorità giudiziaria. Assieme a 27 mila euro in contanti, in banconote da 100 e 200 euro, trovati nel corso di una perquisizione.
All’imprenditore sottratti dall’autorità giudiziaria 14 Rolex, contanti ma anche auto e immobili: i dettagli dell’inchiesta della Guardia di Finanza e della Procura
Musica e triestinità entrano prepotentemente nella classifica delle notizie più cliccate sul sito del Piccolo. Riavvolgiamo il nastro della memoria: è........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Gideon Levy
Mark Travers Ph.d
Waka Ikeda
Tarik Cyril Amar
Grant Arthur Gochin