Usl 6 Euganea, profondo rosso: il bilancio è in perdita per 53 milioni di euro
Si apre con la prospettiva di un passivo di poco meno di 53 milioni l’anno dell’Usl 6. Ma se il segno negativo nei bilanci di previsione delle aziende sanitarie è ormai un fatto assodato da tempo, c’è anche da dire che l’Euganea, un anno fa, si era presentata ai blocchi di partenza con un passivo di 133 milioni.
Nel frattempo non sono successi miracoli: nel primo bilancio di previsione, infatti, l’Usl 6 aveva calcolato un disequilibrio consolidato prospettico di -125 milioni per il 2026. Troppi per il Sistema sanitario regionale, considerando il numero complessivo delle aziende.
A quel punto, all’Euganea non è rimasto che “rifare i conti” in un lavoro di taglia e cuci sartoriale che ha messo in campo azioni di contenimento della spesa e interventi straordinari come la vendita di immobili non destinati all’attività istituzionale. Si è arrivati così al limite concesso, ovvero -52,9 milioni.
Ma nella sua relazione, il direttore generale, Paolo Fortuna, sottolinea come malgrado le azioni di razionalizzazione, ci sia «la necessità di una revisione in incremento dell’importo indicato quale valore da prendere in considerazione per la redazione del bilancio preventivo 2026» laddove «la programmazione aziendale determinava........

Toi Staff
Sabine Sterk
Gideon Levy
Mark Travers Ph.d
Waka Ikeda
Tarik Cyril Amar
Grant Arthur Gochin