menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Il caso di Alberto Trentini: cosa sappiamo

6 0
04.01.2026

Sono ore cruciali per il destino di Alberto Trentini, il cooperante veneziano detenuto da oltre quattrocento giorni nelle carceri venezuelane. L’attacco sferrato all’alba dagli Stati Uniti a Caracas spalanca diversi scenari sul destino del 46enne che dal 15 novembre del 2024 si trova nel carcere di massima sicurezza di El Rodeo.

“Un prigioniero politico”, lo ha definito solo pochi giorni fa don Luigi Ciotti, presidente di Libera durante l’ultima iniziativa organizzata da Articolo 21 ad Assisi per rilanciare l’appello alla sua liberazione.

Trentini lavorava per la Ong Humanity & Inclusion, impegnata nell’assistenza umanitaria alle persone con disabilità. Era arrivato in Venezuela il 17 ottobre 2024 per una missione umanitaria. Il 15 novembre, in direzione Guasdalito da Caracas, era stato fermato a un posto di blocco, insieme all’autista dell’organizzazione. Nato al Lido di Venezia e diplomatosi al liceo scientifico Benedetti, il 45enne veneziano si è laureato nel 2004 in storia moderna e contemporanea all’università di Ca’ Foscari.

Nel 2013 ha conseguito il diploma in assistenza umanitaria a Liverpool, infine nel 2021 ha ottenito il diploma al master di Water, Sanitation and Health........

© Il Mattino di Padova