menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Attilio Fontana, fra sport e questione settentrionale: “Avremo Olimpiadi grandiose. Per il Nord ci vuole l’autonomia”

14 6
05.01.2026

Attilio Fontana, 73 anni, presidente della Regione Lombardia dal 26 marzo 2018

Milano, 5 gennaio 2026 – Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, manca una manciata di giorni alle Olimpiadi invernali. Siamo pronti?

Ghe sem. Ci siamo. Stiamo completando gli ultimi, fondamentali dettagli. La risposta del territorio, in città e nelle valli, è ottima. Grande coinvolgimento. Speriamo solo che il meteo aiuti e continui a fare freddo. Bisogna ringraziare tutti quelli che si sono impegnati. Qualcuno dirà che siamo arrivati appena in tempo, ma non dimentichiamo i due anni persi per il Covid e qualche manchevolezza del governo di allora, che all’inizio ha ritardato la costituzione della società per le opere. Nonostante le esitazioni iniziali, abbiamo recuperato. Saranno grandi Olimpiadi: un mezzo per far vedere la bellezza della Lombardia e la sua capacità di organizzare”.

Che eredità resterà?

“Due diverse. Una materiale, con opere importanti che sì, saranno realizzate anche dopo l’evento. Qualcuno ha polemizzato, eppure queste non sono infrastrutture essenziali allo svolgimento dei Giochi, ma interventi che il territorio chiede da trenta, quarant’anni. Le Olimpiadi sono state solo l’occasione per portarli a casa. E poi migliori impianti sportivi, di innevamento, che sono straordinari. E un’eredità immateriale: credibilità, conoscenza, reputazione e valori sportivi che ci spingano a stare un po’ meno sul divano”.

Il sogno sfumato sono le Olimpiadi estive?

“Avremmo........

© Il Giorno