menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Test sull’uscita Bailout di Larry Williams in una strategia mean reverting su Nvidia (NVDA)

5 0
02.01.2026

Una delle domande più ricorrenti tra i trader, soprattutto agli inizi, è: “Quando entrare a mercato?”

Tuttavia, chi ha già esperienza sa che esiste un’altra domanda ancora più importante: “Quando uscire?”

In questo articolo analizziamo una delle tecniche di uscita più semplici e, al tempo stesso, più controverse rese note da Larry Williams: la cosiddetta uscita “bailout”.

Nello specifico, testeremo questa tecnica all’interno di una strategia mean reverting applicata alle azioni Nvidia (ticker NVDA), con l’obiettivo di capire in quali condizioni può essere davvero utile, quali vantaggi può offrire e quali limiti bisogna tenere in considerazione prima di integrarla nei propri trading system.

Vuoi un aiuto per migliorare il tuo approccio al trading? Clicca qui >>>

Il nome lo suggerisce già: bailout significa, in sostanza, “saltare giù” dalla posizione non appena se ne ha l’occasione. In questo contesto parliamo di una tecnica di uscita che, a differenza di molte altre, non si basa su un livello di prezzo calcolato in precedenza, né su un indicatore tecnico o su una soglia monetaria prefissata. Qui l’unica cosa che ci interessa è il prezzo di ingresso.

Prendiamo come esempio il caso di una posizione long. Supponiamo di essere entrati a mercato a un certo prezzo e di aspettare la chiusura della sessione. In quel momento controlliamo se siamo in profitto, cioè se il prezzo di chiusura è superiore al nostro prezzo di ingresso. Se lo è, usciamo chiudendo la posizione. Se invece non siamo ancora in profitto, manteniamo la posizione aperta e ripetiamo lo stesso controllo alla chiusura della sessione successiva.

In pratica, con il bailout non cerchiamo di spremere il movimento fino all’ultimo tick, ma ci limitiamo a uscire alla prima chiusura positiva rispetto al punto in cui siamo entrati. Nel resto dell’articolo vedremo se, numeri alla mano, questa semplicità paga davvero.

Per mettere alla prova il bailout, abbiamo bisogno prima di tutto di una strategia operativa di riferimento. In questo caso lavoreremo sul titolo Nvidia (NVDA) utilizzando un time frame giornaliero e........

© Il Giornale