L'ex presidente della Calabria: "Basta usare questi casi come strumenti di lotta politica. Cambiamo la legge. Lo dico e lo chiedo da anni"

“La legge che disciplina lo scioglimento dei comuni è una legge liberticida. Ma soprattutto è una specie di clava che viene usata politicamente per colpire gli avversari, tanto a destra quanto a sinistra. Abbiamo tutti delle responsabilità trasversali”. L’ex presidente della Calabria Mario Oliverio, storico esponente dem, osserva quanto sta succedendo in queste ore a Bari. E lo lega a quella che considera una consuetudine molto diffusa, soprattutto in regioni come la sua. Ma non solo. “Quella di Decaro è una vicenda paradossale. Non solo non è oggetto di procedimenti giudiziari, ma addirittura vive sotto scorta per il suo impegno contro la criminalità organizzata. Il problema è che ci sono tantissimi comuni in cui, attraverso l’attivismo di prefetti e magistrati, si è arrivati a uno scioglimento senza vere fondamenta. E questo ha prodotto dei danni permanenti sui territori”.

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Pugliese, ha iniziato facendo vari stage in radio (prima a Controradio Firenze, poi a Radio Rai). Dopo aver studiato alla scuola di giornalismo della Luiss è arrivato al Foglio nel 2019. Si occupa di politica. Scrive anche di tennis, quando capita.

QOSHE - Oliverio: “Anche la sinistra smetta di usare gli scioglimenti come un'arma” - Luca Roberto
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Oliverio: “Anche la sinistra smetta di usare gli scioglimenti come un'arma”

10 14
23.03.2024

L'ex presidente della Calabria: "Basta usare questi casi come strumenti di lotta politica. Cambiamo la legge. Lo dico e lo chiedo da anni"

“La legge che disciplina lo scioglimento dei comuni è una legge liberticida. Ma soprattutto è una specie di clava che viene usata politicamente per colpire gli avversari, tanto a destra quanto a sinistra. Abbiamo tutti delle........

© Il Foglio


Get it on Google Play