La presidente dell'Unione delle comunità ebraiche: "Chiedere è il cessate il fuoco è superficiale. Non è la soluzione del conflitto. Seguire la linea dell'Onu? Deludente"

Le mozioni che chiedono il cessate il fuoco in Medio oriente sarebbero pure condivisibili. Sono animate da umana pietà. Ma sono ingenue, superficiali, perché credono che un appello rivolto unicamente nei confronti di Israele possa risolvere il dramma della popolazione civile. Ma non è così”. La presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane (Ucei) Noemi Di Segni ci tiene a premettere che lo sforzo di maggioranza e opposizione per limare le risoluzioni votate in Parlamento l’ha apprezzato. Eppure i testi votati alla Camera, stando alla sua lettura, sono contrari a una comprensione vera di quanto sta accadendo a Gaza: “In primo luogo non tengono conto del dilemma morale che sempre, centimetro per centimetro, pende come una spada di Damocle sopra Israele nelle operazioni militari. In più hanno il grande difetto di non localizzare correttamente i pericoli della guerra che si sta combattendo. Che non sono solo in Medio oriente, ma anche qui da noi. Vista quanto è cresciuta l’allerta terrorismo e le minacce poste alla nostra società libera”.

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Pugliese, ha iniziato facendo vari stage in radio (prima a Controradio Firenze, poi a Radio Rai). Dopo aver studiato alla scuola di giornalismo della Luiss è arrivato al Foglio nel 2019. Si occupa di politica. Scrive anche di tennis, quando capita.

QOSHE - Di Segni (Ucei): “Ingenue le mozioni su Gaza. Il governo? Faccia di più” - Luca Roberto
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Di Segni (Ucei): “Ingenue le mozioni su Gaza. Il governo? Faccia di più”

6 0
15.02.2024

La presidente dell'Unione delle comunità ebraiche: "Chiedere è il cessate il fuoco è superficiale. Non è la soluzione del conflitto. Seguire la linea dell'Onu? Deludente"

Le mozioni che chiedono il cessate il fuoco in Medio oriente sarebbero pure condivisibili. Sono animate da umana pietà. Ma sono ingenue, superficiali, perché credono che un appello rivolto unicamente nei confronti di........

© Il Foglio


Get it on Google Play