La presidente dell'Unione delle comunità ebraiche: "Dal 7 ottobre c'è un'onda crescente di odio antisemita, guai a sottovalutarlo. Negli atenei c'è bisogno di un presidio delle forze dell'ordine. La Crui? Con la presidente non riesco neppure a parlarci"

La situazione nelle università è talmente grave che ci aspettiamo che si intervenga in maniera decisa per tutelare gli studenti ebrei. C’è bisogno di un presidio delle forze dell’ordine. Non si può più sottovalutare questo clima d’odio”. La presidente dell’Unione delle comunità ebraiche (Ucei) Noemi Di Segni è in attesa di capire cosa uscirà dall’incontro di giovedì tra la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e la presidente della Conferenza dei Rettori delle università italiane (Crui) Giovanna Iannantuoni. Le due si sono date appuntamento dopo gli ultimi fatti di cronaca, come quello dell’Università Federico II di Napoli, dove un collettivo studentesco ha impedito al direttore di Repubblica Maurizio Molinari di parlare. “Eppure a Napoli la condanna è stata facile perché s’è capito subito che bloccare qualcuno, non farlo parlare, è sbagliato. Ma ci sono contesti universitari dove sono successe cose ancor più gravi”, dice Di Segni al Foglio. “Prendete il caso di Pisa, dove di certo non c’è stato alcun equilibrio tra oratori odiatori di Israele e noi, che non siamo stati nemmeno invitati. Ma anche della stessa università Bicocca di Milano, di cui Iannantuoni è rettrice. Anche lì si è tenuto un convegno allucinante che ha fatto meno notizia”.

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Pugliese, ha iniziato facendo vari stage in radio (prima a Controradio Firenze, poi a Radio Rai). Dopo aver studiato alla scuola di giornalismo della Luiss è arrivato al Foglio nel 2019. Si occupa di politica. Scrive anche di tennis, quando capita.

QOSHE - Di Segni (Ucei): “Grave il clima nelle università. Ci vuole la Polizia” - Luca Roberto
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Di Segni (Ucei): “Grave il clima nelle università. Ci vuole la Polizia”

15 14
19.03.2024

La presidente dell'Unione delle comunità ebraiche: "Dal 7 ottobre c'è un'onda crescente di odio antisemita, guai a sottovalutarlo. Negli atenei c'è bisogno di un presidio delle forze dell'ordine. La Crui? Con la presidente non riesco neppure a parlarci"

La situazione nelle università è talmente grave che ci aspettiamo che si intervenga in maniera decisa per tutelare gli studenti ebrei. C’è bisogno di un presidio delle forze dell’ordine. Non si può più sottovalutare questo clima........

© Il Foglio


Get it on Google Play