L'ex leghista, espulso dal partito nel 2015: "Toni lo conosco da 30 anni, lo stimo. Altre espulsioni dal Carroccio? Siamo pronti ad accogliere buoni amministratori"

Toni Da Re è un amico, una persona che stimo, che conosco da trent’anni. Mi dispiace che l’abbiano trattato così. Per questo gli dico: vieni in Forza Italia. Ti candidiamo noi alle elezioni europee”. Flavio Tosi ne parla a ragion veduta. L’ex sindaco di Verona è uno degli ultimi espulsi della storia della Lega. Nel 2015, dopo mesi e mesi di critiche, battibecchi, dissensi, il segretario Matteo Salvini si decise: va cacciato. Così dopo più di vent’anni di militanza ha dovuto osservare tutto quel che accadeva al Carroccio dall’esterno. “La Lega è rimasta il partito dell’espellerne uno per educarne cento, è successo anche con me”, racconta oggi al Foglio Tosi. “Solo che nel corso degli anni ha avuto una forma di involuzione. Ai tempi di Bossi, almeno, c’erano degli strumenti di democrazia interna, le espulsioni arrivavano con un procedimento molto più lungo. Si procedeva per tappe, con un contraddittorio, si ascoltavano le parti. Adesso invece è tutto più immediato. E si mette per iscritto quello che ha deciso il capo”. Proprio Bossi peraltro, ieri, è tornato a parlare: “Vogliamo rimettere a posto la Lega”, ha detto in un’intervista al sito Malpensa24.

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Pugliese, ha iniziato facendo vari stage in radio (prima a Controradio Firenze, poi a Radio Rai). Dopo aver studiato alla scuola di giornalismo della Luiss è arrivato al Foglio nel 2019. Si occupa di politica. Scrive anche di tennis, quando capita.

QOSHE - “Da Re espulso dalla Lega? Se vuole lo candidiamo alle europee con Forza Italia”. Parla Tosi - Luca Roberto
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

“Da Re espulso dalla Lega? Se vuole lo candidiamo alle europee con Forza Italia”. Parla Tosi

7 0
09.03.2024

L'ex leghista, espulso dal partito nel 2015: "Toni lo conosco da 30 anni, lo stimo. Altre espulsioni dal Carroccio? Siamo pronti ad accogliere buoni amministratori"

Toni Da Re è un amico, una persona che stimo, che conosco da trent’anni. Mi dispiace che l’abbiano trattato così. Per questo gli dico: vieni in Forza Italia. Ti candidiamo noi alle elezioni europee”. Flavio Tosi ne parla a ragion veduta. L’ex sindaco di........

© Il Foglio


Get it on Google Play