Lo afferma Ilan Kfir, che ha pubblicato il libro "La conquista della divisione di Gaza": "L'obiettivo è chiaro ora. I capi di Hamas avevano individuato diversi punti della città, che avrebbero dovuto essere affollati, per compiere un massacro di massa"

“Gerusalemme sarà musulmana”, ha detto due giorni fa l’ayatollah Khamenei dall’Iran. Quasi una conferma di quelle intenzioni è arrivata dal giornalista israeliano Ilan Kfir, il quale ha rivelato che Hamas il 7 ottobre voleva raggiungere il cuore di Tel Aviv. Kfir ha pubblicato “La conquista della divisione di Gaza”, il primo libro in ebraico sul pogrom d’autunno. “Oggi il quadro è molto più chiaro rispetto al 7 ottobre” racconta a Kan. “Hamas non era soddisfatta della fase uno. Obiettivo centrale dell’operazione sarebbe stato un raid a Tel Aviv. I capi di Hamas avevano individuato diversi punti della città, che avrebbero dovuto essere affollati, per compiere un massacro di massa. Ma si è verificato un enorme afflusso di forze israeliane nell’area di Nevatim”, spiega Kfir. “Non c’è dubbio che se Hamas avesse proceduto alla seconda fase, il trauma e il disastro del 7 ottobre sarebbero stati raddoppiati”. Le mappe trovate con i terroristi indicavano che Hamas intendeva raggiungere Kiryat Gat. Poi attaccare la prigione di Shikma ad Ashkelon e liberare i terroristi. Un altro piano era quello di attaccare la base aerea di Hatzerim.

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Giulio Meotti è giornalista de «Il Foglio» dal 2003. È autore di numerosi libri, fra cui Non smetteremo di danzare. Le storie mai raccontate dei martiri di Israele (Premio Capalbio); Hanno ucciso Charlie Hebdo; La fine dell’Europa (Premio Capri); Israele. L’ultimo Stato europeo; Il suicidio della cultura occidentale; La tomba di Dio; Notre Dame brucia; L’Ultimo Papa d’Occidente? e L’Europa senza ebrei.

QOSHE - Hamas (e Iran) il 7 ottobre pensavano di occupare lo stato ebraico e dividerlo in "cantoni" - Giulio Meotti
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Hamas (e Iran) il 7 ottobre pensavano di occupare lo stato ebraico e dividerlo in "cantoni"

12 19
18.04.2024

Lo afferma Ilan Kfir, che ha pubblicato il libro "La conquista della divisione di Gaza": "L'obiettivo è chiaro ora. I capi di Hamas avevano individuato diversi punti della città, che avrebbero dovuto essere affollati, per compiere un massacro di massa"

“Gerusalemme sarà musulmana”, ha detto due giorni fa l’ayatollah Khamenei dall’Iran. Quasi una conferma di quelle intenzioni è arrivata dal giornalista israeliano Ilan Kfir, il quale ha rivelato che Hamas il 7 ottobre........

© Il Foglio


Get it on Google Play