menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Qatargate, resa dei conti politica: Gualmini salvata, Moretti affondata

3 0
wednesday

L’impressione è che si sia trattato di un voto «politico». Una resa dei conti tra gruppi parlamentari, influenzata dalla vicenda Mogherini, con la sinistra diventata bersaglio facile (di nuovo) della politica, mentre si attendeva la vendetta dopo il voto su Ilaria Salis.

La chiave di lettura che parte dell’Eurocamera dà del voto della Commissione Juri sulla richiesta di revoca dell’immunità delle eurodeputate dem (autosospese) Elisabetta Gualmini e Alessandra Moretti è questa. Entrambe nel mirino della procura belga per l’affaire Qatargate - che a distanza di tre anni non ha prodotto risultati -, ma con un destino diverso: la prima “salvata” dalla Commissione, la seconda, invece, considerata perseguibile dalla giustizia belga. Il tutto mentre, in parallelo, prosegue il riesame dei metodi adottati dalla giustizia belga, rispetto ai quali è prevista un’udienza lunedì prossimo.

La revoca dell’immunità per Moretti è stata approvata con 16 voti a favore, 7 contrari e un’astensione. Per Gualmini, invece, 16 voti contrari, un astenuto e 7 voti a favore. Il voto segna un nuovo strappo tra Socialisti e Popolari. La vigilia del voto si era caricata di tensione, anche in vista delle richieste di revoca dell’immunità che riguardano gli eurodeputati di Forza Italia Fulvio Martusciello e Salvatore De Meo, coinvolti nel caso Huawei, previste nelle prossime settimane. I due gruppi hanno provato fino alla tarda sera di martedì a trovare un accordo, ma senza successo. E a “tradire” Moretti sarebbero stati i membri del Ppe, trascinati dallo spagnolo Adrian Vázquez Lázara,........

© Il Dubbio