La Corte d’Appello dell’Aquila respinge il ricorso della coppia anglo-australiana. Confermata anche la sospensione della responsabilità genitoriale.
Niente Natale a casa per i bambini della casa nel bosco. Lo ha deciso la Corte d’Appello dell’Aquila, che ha rigettato il reclamo dei legali contro l’ordinanza del Tribunale per i Minorenni che aveva sospeso la responsabilità genitoriale a Nathan Trevillion e Catherine Birmingham e disposto il collocamento dei loro tre figli minori in una casa famiglia a Vasto. I bambini non sono soli: anche la madre si trova in casa famiglia e può vederli, per ora, tre volte al giorno, all’ora dei pasti.
Al centro della questione rimane la mancata socializzazione dei bambini, istruiti a casa dalla madre e senza contatti con coetanei. La famiglia ha fatto alcuni passi in avanti rispetto alle condizioni iniziali, con modifiche all’abitazione, ritenuta poco sicura e igienicamente inadeguata, e l’apertura all’affiancamento di un’insegnante esperta. Ma rimane il nodo della socializzazione. Nella sua ultima relazione, l’assistente sociale che da oltre un anno segue la famiglia ha descritto i primi giorni in comunità dei tre bambini e della loro madre. «Dopo un primo momento di smarrimento, i bambini si sono affidati alle cure del personale coinvolto e hanno seguito le indicazioni fornite. La prima notte........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Penny S. Tee
Gideon Levy
Waka Ikeda
Tarik Cyril Amar
Grant Arthur Gochin
Rachel Marsden