menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Collescipoli escluso dalla lista dei "Borghi più belli d'Italia", il sindaco Bandecchi lancia provocazione: “Lo comprerò io”

3 0
25.12.2025

Quando comprerò Collescipoli diventerà un borgo bellissimo”. Le parole provocatorie del sindaco di Terni Stefano Bandecchi arrivano a poche ore dalla notizia della bocciatura di Collescipoli dalla lista delle ammissioni nei ‘Borghi più belli d’Italia’. A certificarne l’esclusione è stato il quotidiano ‘La Repubblica’ che ha pubblicato le ‘new entry’ natalizie nel circuito, lista nella quale il borgo ternano è assente. Il primo cittadino non ha perso tempo e ha commentato via social l’esclusione: “Purtroppo – ha detto Bandecchi - una commissione ha stabilito che Collescipoli ha avuto 40 anni di degrado e dopo 40 anni di degrado dovuti alla gestione della sinistra ternana, e in piccola parte anche della destra ternana per cinque anni, è stata considerato un borgo non idoneo a entrare tra i Borghi più belli d’Italia. Lo avevo già detto qualche anno fa quando avevo consigliato di non mettersi in battaglie perigliose dove avremmo fatto delle figure da c... Ma non Stefano Bandecchi con Alternativa Popolare, ma tutti coloro che avevano gestito Collescipoli lasciandolo andare in rovina. Un borgo molto bello, quando lo comprerò per intero diventerà bellissimo!”.

Il Comune di Terni aveva deciso di candidare Collescipoli per entrare a far parte della rete de ‘I Borghi più belli d'Italia’. L'approvazione dell’atto relativo era avvenuta........

© Il Corriere dell'Umbria