menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Il Natale secondo Giorgione: "A casa mia il menù del pranzo è lo stesso da 50 anni. Il ricordo più bello? E’ legato a nonna”

5 1
24.12.2025

Per Giorgione, l'oste più amato d'Italia, il Natale non può essere una semplice ricorrenza. Diventa un rito collettivo che si consuma tra le mura del suo ristorante Alla via di mezzo (a Montefalco), l'unico luogo capace di accogliere una famiglia che conta ormai tra le 40 e le 50 persone: "Avendo sei fratelli, ogni fratello una moglie, ogni moglie due figli e nel frattempo anche questi si sono accoppiati e riprodotti... Quale casa ti accetta 40-50 persone? Nessuna. Quindi io nel ristorante (chiuso per feste) ci faccio il pranzo di Natale".

Giorgione, ricordando i suoi primi festeggiamenti di Natale, descrive l'atmosfera come il sacro e il profano che si intrecciano, scanditi dalla tradizione cattolica della processione del "bambinello" al presepe, affidata al più piccolo della sua famiglia, per poi finire tutti insieme a tavola. Come spiega lui stesso: "C'era il sacro, ma c'era anche il profano e il profano era mangiare".

Chi è Giorgione? E’ un cuoco, ristoratore e personaggio televisivo italiano nato a Roma nel 1957. Cresciuto in una famiglia benestante, dopo aver studiato veterinaria presso l'Università di Perugia (senza completare il percorso di studi) ha iniziato l’attività di consulente nel settore zootecnico e agroalimentare, professione che lo porterà a spostarsi con la famiglia in diverse regioni d’Italia. Nel 1995 si trasferisce a Montefalco, luogo in cui vive nella sua casa in........

© Il Corriere dell'Umbria