La fiamma olimpica arriva in provincia di Belluno: ecco il percorso del 25 e 26 gennaio
La fiamma olimpica sbarca nel Bellunese. Il 25 e 26 gennaio la provincia di Belluno accoglierà l’arrivo della fiaccola con il sacro fuoco acceso ad Olimpia lo scorso 26 novembre. Un percorso che toccherà Feltre, Borgo Valbelluna, Belluno, fino a risalire la valle del Piave, tutto il Cadore ed arrivare a Cortina. L’intero tracciato, visibile anche nella mappa a destra, «non sarà affrontato tutto di corsa dai tedofori, ovviamente», ci tiene a precisare Roberto Padrin, presidente della Provincia. Ecco le prime linee guida.
Domenica 25 gennaio la torcia partirà da Pordenone e, dopo aver attraversato il Friuli-Venezia Giulia, tornerà in Veneto (entra in Regione il 18 gennaio) passando nell’occasione per Conegliano, Vittorio Veneto e Valdobbiadene. Toccherà poi a Feltre, dove il Comune sta coinvolgendo «più realtà associative affinché ci sia una grande presenza al passaggio della fiaccola», afferma l’assessore Maurizio Zatta. «In molte si sono già attivate e sicuramente si concentreranno in via Mezzaterra e altre parti del centro storico».
Toccherà poi a Borgo Valbelluna: «Ci siamo appena trovati con la Pro Loco di Trichiana», afferma l’assessore Hermann Benincà. «Avevano idea di fare un po’ di festa, quindi organizzeremo con loro un po’ di giochi per i bambini e qualche intrattenimento nel pomeriggio, in attesa della fiaccola. La staffetta vera e propria partirà vicino all’officina Lucat, all’ingresso di Trichiana, e da lì arriverà appena dopo la rotonda del bar “Al Bivio”. Poi tutti risaliranno........
