menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Alessandro Preziosi: «Il mio Yanez, un vero antieroe astuto come un napoletano»

13 7
27.12.2025

L'attore riceverà due premi a Capri Hollywood per la serie Rai: «Ho cercato di miscelare le mie espressioni con l'aria da guascone di Philippe Leroy»

Alessandro Preziosi nei panni di Yanez. L'attorte sarà premiato a Capri Hollywood il 29 dicembre

Alessandro Preziosi premiato come attore dell’anno nella «sua» Capri con ben due riconoscimenti, uno per la serie «Sandokan», di cui è stato uno degli interpreti principali e l’altro per il suo personaggio di Yanez nella stessa fiction di successo della Rai. La cerimonia si terrà sull’isola azzurra il 29 dicembre nell’ambito del festival internazionale Capri Hollywood, che quest’anno compie 30 anni e che vedrà l’attore napoletano protagonista assoluto.

Preziosi, il «suo» Yanez ha praticamente offuscato il Sandokan modello turco-malese.
«Non sono d’accordo. Sono due personaggi diversi: Sandokan è iconico, appartiene al mito e ha meno sfaccettature. È semplicemente stato scritto in maniera diversa da Salgari, che ha creato Yanez (evidentemente il suo personale alter ego) proprio per bilanciare i due protagonisti. Yanez è Salgari, ovvero il narratore sedentario e nello studio della serie di romanzi per preparare il personaggio ho notato che quando lo scrittore parla di lui si permette di fantasticare, di sbizzarrirsi donargli in più furbizie, azioni, travestimenti, espressioni. Divertendosi lui stesso».

Un personaggio più complesso quindi rispetto a Sandokan.
«Sandokan ha dei paletti precisi che Yanez non ha. Il primo è l’eroe e l’altro è l’antieroe, uomo di mondo, già con una forte esperienza nell’aiutare i più deboli a ribellarsi ai più forti. Un personaggio quindi più facile........

© Corriere del Mezzogiorno