We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Aste online, un fenomeno sempre più in crescita

1 0 0
22.07.2019

Stanno suscitando molto interesse negli ultimi tempi i siti web dedicati alle aste online, piattaforme che consentono di acquistare oggetti disparati secondo il tipico meccanismo dell’asta.

C’è chi è molto scettico a riguardo, chi invece ritiene che questi siti consentano di fare degli affari assolutamente irripetibili: cerchiamo di fare il punto in modo del tutto obiettivo analizzando il loro funzionamento.

I principi alla base dell'asta

Anzitutto, c’è da fare un’importante riflessione di fondo: nel momento in cui si partecipa ad un’asta non è dato conoscere quale sarà il prezzo finale a cui il prodotto verrà venduto, per il semplice fatto che esso è determinato dagli offerenti.

Se ci sono molti rilanci, dunque, esso è destinato a salire, se al contrario i concorrenti sono pochi e soprattutto non sono disposti a spendere tanto per un determinato articolo, il prezzo finale sarà senz’altro più contenuto.

Questo concetto deve essere chiaro: il prezzo finale di un’asta è dovuto al comportamento degli offerenti, di conseguenza non può mai essere conosciuto prima del suo........

© Affaritaliani