Finalmente il Buono scuola nazionale!
Nella Legge Finanziaria in approvazione in questi giorni al Senato, e che passerà poi alla Camera per la votazione definitiva prima di Capodanno, per la prima volta nella storia del nostro Paese viene riconosciuto e introdotto nella normativa nazionale quello che è stato il simbolo della storica battaglia lombarda per la libertà di educazione.
Ciò sarà possibile attraverso un emendamento a firma della senatrice Mariastella Gelmini, di Noi Moderati, riformulato e condiviso dal Governo e già approvato dalla Commissione Bilancio del Senato.
Voglio dire subito con chiarezza che si tratta solo di un primo risultato, che non conclude la battaglia per arrivare alla piena libertà di educazione. È però un risultato dal forte valore simbolico, di cui occorre riconoscere il grande merito a chi lo ha conseguito, perché rompe un tabù che per decenni ha bloccato ogni passo avanti su questo terreno.
Lo stanziamento di 20 milioni di euro per il 2026 va nella direzione di riconoscere in modo concreto il diritto dei genitori a scegliere il percorso formativo più adatto per i propri figli. Il contributo potrà arrivare fino a........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Penny S. Tee
Gideon Levy
Waka Ikeda
Grant Arthur Gochin
Tarik Cyril Amar