Attenzione ai Balcani focolaio dell’Europa
Nei giorni scorsi sono stato in missione Istituzionale con il presidente Fontana in Serbia per una serie di incontri al massimo livello con il presidente della Repubblica Aleksandar Vučić, il Primo ministro, il presidente del Parlamento e altri ministri del Governo, oltre al presidente della Voivodína, una provincia autonoma serba con cui da tempo la Lombardia intrattiene rapporti. Inoltre, rilevante è stata la partecipazione ad un importante forum italo-serbo dedicato all’innovazione, molto ben organizzato dalla nostra ambasciata.
La missione è stata utile per visitare alcuni centri di ricerca e approfondire con i protagonisti di questo settore le opportunità di collaborazione con l’Italia. Erano presenti con noi diversi realtà accademiche e del mondo della ricerca e innovazione, che hanno siglato due accordi di rilevanza strategica: una partnership tra l’università dell’Insubria e l’università di Belgrado e un accordo fra la società lombarda Arexpo e lo Science and Technology Park di Novi Sad.
Una missione nei Balcani, in ogni caso, è sempre un’occasione per comprendere più a fondo le caratteristiche, le peculiarità e anche le criticità di quella che nei secoli è stata, è ancora oggi è, la prima area infiammata dell’Europa.
I Balcani dell’ovest, quindi la Serbia, la Bosnia, la Macedonia, il Montenegro, il........
© Tempi
visit website