La Turchia in piazza contro Israele: proteste al consolato e nelle università. Erdogan: “Netanyahu? Un maniaco psicopatico”
L’attacco israeliano contro due leader di Hamas a Rafah, nel sud della Striscia, che ha provocato almeno 45 morti e oltre 180 feriti tra gli sfollati palestinesi della zona, ha provocato una dura indignazione nell’opinione pubblica in Turchia e ha scatenato nuove proteste di piazza nel paese. Centinaia di persone si sono radunate davanti al grattacielo che ospita il consolato israeliano a Istanbul, gridando slogan contro Israele. Alcuni manifestanti hanno lanciato fuochi d’artificio contro l’edificio e un piccolo incendio si è sprigionato in una strada vicina.
Analoghe manifestazioni si sono tenute davanti ai consolati americani di Istanbul e della provincia mediterranea di Adana, città che ospita la base aerea di Incirlik gestita sia dalle Forze aeree Usa che turche e dove si ritiene che siano stipati oltre cinquanta ordigni nucleari. Ad ottobre, Israele aveva ritirato i suoi diplomatici dalla Turchia per problemi di........
© Il Riformista
visit website