Implantologia sempre più sicura e mini-invasiva: ne parliamo con il dottor Fabrizio Menduni Le foto
Il dott. Fabrizio Menduni, chirurgo orale e specialista in implantologia computer guidata ci spiega cosa sia la chirurgia mini-invasiva.
Dott. Menduni, cosa è la chirurgia implantare mini-invasiva?
È un approccio chirurgico conservativo dei tessuti: oggi, in numerosi casi è possibile eseguire la terapia impiantare, senza incidere sulla mucosa gengivale e, quindi, senza la necessità di suturare una volta concluso l’intervento.
Come è possibile inserire gli impianti senza effettuare tagli sulla gengiva?
Nella chirurgia tradizionale, l’implantologo esegue un taglio sulla mucosa gengivale per poter ispezionare e valutare clinicamente le condizioni dell’osso, decidendo quindi il tipo di impianto da inserire. Oggi la tecnologia ci fornisce strumenti di valutazione pre-operatori che consentono, grazie a una progettazione virtuale dell’intervento chirurgico, di programmarlo e di realizzare una dima chirurgica che guida l’implantologo nell’inserimento delle viti implantari.
Grazie a tale metodica, in moltissimi casi non sarà più necessario aprire un lembo gengivale, poiché la guida chirurgica consentirà di inserire l’impianto attraverso un foro di pochissimi millimetri.
Cosa deve fare un paziente per sottoporsi ad un intervento di chirurgia implantare........© RuvoLive
visit website