menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Stefano Bonaccini: “Il governo polemizza ad alluvione in corso. Invece serve coesione”

4 9
21.09.2024

Roma, 21 settembre 2024 – Stefano Bonaccini, europarlamentare e presidente del Pd: un’altra alluvione nell’Emilia-Romagna che ha governato per dieci anni. Cos’ha provato nel rivedere le stesse zone del 2023 allagate?

“Ero a Strasburgo impegnato nelle sedute. Con l’impotenza e la rabbia di non poter essere sul posto a fianco dei sindaci, della protezione civile e delle comunità colpite come ho sempre fatto. Immagini devastanti, che mi hanno colpito quanto l’anno scorso. Se ami la tua terra e la tua gente non si attenua il dolore per il semplice fatto di non essere più il presidente”.

Si aspettava un altro evento simile?

“Catastrofi come queste stanno diventando sempre più frequenti. Per questo bisogna non solo riparare, ma costruire in modo diverso. E servirebbe una grande collaborazione tra le istituzioni, anziché lo scaricabarile”.

Sono giornate di polemiche politiche feroci: da ormai un anno e mezzo, anzi, non si ferma questo gorgo. In mezzo restano i cittadini. Pensa che sia possibile arrivare a un dialogo fra governo ed enti locali?

“È una china che........

© Quotidiano


Get it on Google Play