menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

L’Italia vuole la Luna, l’Asi costruisce la casa del futuro. Franco Malerba: serra spaziale per coltivare ortaggi /

15 2
28.12.2025

Roma, 28 dicembre 2025 – Sapevi che la prima casa degli astronauti sulla Luna sarà fatta in Italia? Ci svela anche questo lo spot dell’Asi (Agenzia spaziale italiana), nella prima pubblicità istituzionale dedicata a “raccontare ai cittadini il valore, il ruolo e l’impatto delle attività spaziali sulla vita quotidiana”. Lo spot, andato in onda sulle reti Rai televisive e radiofoniche dal 9 al 16 dicembre, gioca sull’assonanza tra la sigla Asi e “ah sì?”, reazione colloquiale di chi viene piacevolmente sorpreso dall’informazione che sta ricevendo.

La casa sulla Luna è una delle punte avanzate della ricerca, mentre la space economy italiana, ha rivelato l’Istat, nel 2021 (ultimo dato disponibile) poteva contare su un giro d’affari di 8 miliardi e impiegava 23.000 addetti. Positivo il saldo tra le esportazioni con l’estero (2,1 miliardi) e le importazioni (1,6 miliardi). Una filiera completa che va dalla costruzione dei razzi ai servizi satellitari.

Vuol coltivare l’insalata sulla Luna. Ma anche il basilico e la cicoria, in futuro perché no patate e pomodori. Franco Malerba, 79 anni, genovese, è stato il primo astronauta italiano a esplorare lo........

© Quotidiano