menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Infermieri in fuga dall’Italia, Barbara Mangiavacalli: all’estero in 30mila. Ecco le ragioni /

6 1
16.01.2026

Roma, 16 gennaio 2026 – Carenza di medici specialisti ma soprattutto di infermieri: si calcola che ne manchino 70mila in Italia.

Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi – Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche - è un numero attendibile?

“Sì, la fonte è la Corte dei Conti. Ma è un numero in difetto, in Italia non viene mai fatto il conto nel privato accreditato e in tutta la rete socio-assistenziale. L’unica stima in quel comparto risale ai tempi del Covid, quando l’Iss ha calcolato una carenza di 10mila infermieri solo per le Rsa. In totale gli iscritti all’Ordine superano i 461mila”.

L’Amsi ha calcolato che gli infermieri stranieri in Italia sono oltre 45mila, quasi 19mila sono arrivati con i decreti Cura Italia e Ucraina.

“Il numero totale risulta anche a noi, mentre stimiamo 12-15mila arrivi in........

© Quotidiano