Da Napoli agli Emirati Arabi, la storia del chirurgo Walter Starace: “In Italia mortificazione e stipendi bassi, ecco perché vado via”
Napoli, 10 gennaio 2026 – La grande fuga dalla sanità ha il volto di Walter Starace, 50 anni, ortopedico, specialista in chirurgia laser vertebrale, che sta costruendo un pezzo alla volta la sua nuova vita di talento all’estero. Lontano dall’Italia quanto un volo da Napoli a Dubai (o ad Abu Dhabi). I giornali si sono già occupati di lui a fine 2024, quando questo progetto ha preso corpo.
Dottor Starace, in questo momento si trova in Italia?
“Oggi sono un consulente per le Asl, in Campania. Opero solo privatamente, in cliniche d'eccellenza nazionale. Mi sono dimesso dal servizio sanitario. Ero direttore dell'attività assistenziale del personale di volo e navigante, curavo le verifiche di idoneità per chi lavora su navi e aerei. Ho lasciato proprio per non essere incompatibile con il mio progetto. Lo sto realizzando un passo alla volta, anche perché ho un figlio di 3 anni”.
Come ha maturato la scelta?
“Ho avuto una guida speciale, quella del professor Faod Aodi dell’Amsi. Che mi ha permesso di intraprendere questo percorso e lo ha fatto in maniera del tutto disinteressata. Mi........
