menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Laura Mattarella: “Sto accanto a mio padre, a volte un passo dietro. Ho lasciato il lavoro, ci sono gratificazioni più grandi”

5 1
26.12.2025

Roma – La figlia del Presidente è la First Lady d’Italia: “Sono consapevole di svolgere un ruolo, accanto a mio padre, e cerco di esercitarlo al meglio. Ma il Presidente è lui. So solo che devo essergli vicina: a volte accanto, altre un passo dietro. Altre forme di presenza non sono previste al vertice della Repubblica italiana”. Laura Mattarella si racconta in una intervista a Vogue Italia con la naturalezza di chi vive il ruolo senza protocolli superflui: “Abito felicemente a casa mia, con mio marito e con i miei figli”.

Una presenza solida e discreta. Laura Mattarella ha deciso di accompagnare il padre Sergio dopo che la madre, Marisa Chiazzese, è scomparsa nel 2012. Non è la prima figlia a ricoprire il ruolo di First Lady italiana: al Colle erano già passate prima di lei Ernestina Saragat Santacatterina, figlia di Giuseppe Saragat, e Marianna Scalfaro, figlia di Oscar Luigi. Classe 1967, palermitana, nel 2015 Laura Mattarella ha rinunciato alla carriera da avvocata amministrativista per assolvere alle funzioni burocratiche e protocollari generalmente affidate alla moglie del Presidente, dalle visite ufficiali agli incontri con i capi di Stato.

Ha dovuto........

© Quotidiano