Putin riceve gli ambasciatori: “I rapporti con l’Europa lasciano a desiderare”. E promette aiuto a Cuba, minacciata dagli Usa
Roma, 15 gennaio 2026 - Vladimir Putin oggi ha parlato in occasione della cerimonia di presentazione delle credenziali di nuovi ambasciatori a Mosca, tra cui l'italiano Stefano Beltrame, fa sapere il Cremlino.
Oltre l'Italia a presentare le credenziali, scrive Ria Novosti, al Gran Palazzo del Cremlino, nella Sala Alessandro del Cremlino, ci sono anche i rappresentanti di diversi altri Paesi europei come Austria, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca, Norvegia, Svezia e Portogallo. La novità è l'Afghanistan, dopo la decisione di Mosca di riconoscere il governo dei Talebani. Inoltre Israele e vari altri Paesi africani, asiatici e latinoamericani.
Putin, davanti ai 34 nuovi ambasciatori stranieri ha sottolineato il difficile momento per la pace nel mondo: "La situazione nel mondo moderno sta peggiorando sempre di più". Il leader russo è sembrato favorevole a nuovi e migliori rapporti con l'Europa, criticando, senza nominarli, gli Stati Uniti (E anche Israele), perché oggi la diplomazia viene sempre più sostituita da "azioni unilaterali e molto pericolose". Putin ha aggiunto: "Invece di un dialogo tra Stati, sentiamo il monologo da parte di coloro che, con il diritto della forza, considerano accettabile dettare agli altri la loro volontà, insegnare agli altri come vivere e dare ordini", riporta la Tass.
Riguardo l'Europa, lo zar ha sottolineato che allo "stato attuale delle relazioni bilaterali"........
