Massolo: l’Ue non è ai margini. “Ci sono Paesi capaci di cooperare”
Roma, 9 dicembre 2025 – L’Europa è meno fragile di quanto si pensi, ma necessita di un ‘colpo di reni’ per posizionarsi al meglio nel nuovo mondo multipolare. L’Ambasciatore Giampiero Massolo, già segretario generale della Farnesina e attualmente presidente di Mundys ha spiegato come Bruxelles potrebber uscire dall’angolo in cui è stretta da Stati Uniti e Russia.
Ambasciatore Massolo, sembra che l’Ue sia ai margini del negoziato sulla guerra in Ucraina. Quali possono essere le conseguenze di questa situazione?
“Non del tutto. Con il parziale disimpegno degli Usa, l’Ue è oggi il primo donatore dell’Ucraina, fornisce armi, partecipa attivamente al dibattito sulle garanzie e ha mostrato disponibilità ad assumersi nuove responsabilità. Questo ruolo ha contribuito a evitare soluzioni affrettate imposte da Washington o Mosca. Certo, la decisione finale resta in mano a Trump e Putin, ma l’Europa svolge un’importante funzione di equilibrio”.
La mancanza di una politica estera davvero comune non rischia di far restare la Ue restare schiacciata tra Cina e Stati Uniti?........© Quotidiano





















Toi Staff
Sabine Sterk
Penny S. Tee
Gideon Levy
Mark Travers Ph.d
Gilles Touboul
John Nosta
Daniel Orenstein