menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

1 dicembre 1955: 70 anni fa il gesto di Rosa Parks che cambiò la storia dei diritti civili

3 0
01.12.2025

Settant’anni fa, il primo dicembre 1955, un gesto semplice e allo stesso tempo profondamente politico cambiò la storia degli Stati Uniti: Rosa Parks, 42 anni, sarta afroamericana e attivista per i diritti civili, rifiutò di alzarsi dal suo sedile sull’autobus di Montgomery per lasciarlo a un passeggero bianco, come prevedevano le rigide leggi segregazioniste dell’Alabama.

La decisione della Parks di restare seduta non fu un atto impulsivo, né un episodio isolato. In quegli anni le comunità afroamericane del Sud vivevano quotidianamente le regole della segregazione imposte dai cosiddetti Jim Crow laws, un sistema che determinava rigidamente scuole, trasporti, spazi pubblici e diritti politici.

Il rifiuto di Rosa Parks portò all’arresto, alla diffusione immediata della notizia e alla mobilitazione della comunità nera della città. Nel giro di pochi giorni nacque il Montgomery Bus Boycott, la lunga protesta guidata dal giovane pastore Martin Luther King Jr. che durò 381 giorni e segnò un momento decisivo nella storia del movimento per i diritti civili.

Prima di Rosa Parks, però, altre donne afroamericane avevano compiuto lo stesso gesto. La più nota tra loro è Claudette Colvin, una studentessa di 15 anni che, nove mesi prima, aveva rifiutato di cedere il posto........

© Quotidiano