menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Violenza in classe, la stretta di Valditara: “Metal detector nelle scuole a rischio” /

14 2
previous day

​​​Roma, 18 gennaio 2026 – “Sono vicino ai genitori e a tutta la comunità scolastica così duramente colpita. Oggi sarò alla Spezia per un incontro con il prefetto e con la preside. Ho già parlato con lei e mi ha detto che la situazione lì è complessa”. All’indomani dell’omicidio di Abanoud Youssef, accoltellato all’interno dell’Istituto professionale Einaudi-Chiodo della Spezia, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, annuncia la possibilità di impiegare il metal detector nelle “scuole più problematiche” e richiama alla necessità di una “rivoluzione culturale”. Lo stesso ministro sarà oggi a La Spezia per partecipare al comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Non era la prima volta che l’assassino andava a scuola armato di coltello. Avere un coltello in tasca, in certi contesti, tra i giovani, è diventata una moda, una forma di riconoscimento sociale. Come si evitano altri casi del genere?

“C’è un problema di violenza nella società, in particolare fra i giovani, soprattutto in certi ambiti sociali. E questo si riverbera anche nella scuola. A breve, ci........

© Quotidiano