Stipendi erosi dall’inflazione. La segretaria Cisl, Fumarola: “La priorità sono i contratti scaduti”
Roma, 16 gennaio 2026 – L’ultimo rapporto Inps sulle retribuzioni rilancia la questione salariale, segnalando come gli stipendi abbiano perso almeno 7 punti in media a causa del caro prezzi. Come bisogna agire?
"La questione salariale è un tema reale e bruciante, da affrontare lontano dalle sirene della demagogia – avvisa senza mezzi termini la leader della Cisl, Daniela Fumarola –. Non esistono scorciatoie legislative o formule magiche. C’è piuttosto da valorizzare il ruolo delle relazioni industriali, esaltando la contrattazione nazionale e decentrata, costruendo accordi che elevino la produttività e la redistribuiscano su buste paga più pesanti e orari meno gravosi. I contratti vanno rinnovati alla scadenza perché, come riconosce lo stesso rapporto, è quella la via per recuperare il terreno perduto, come abbiamo fatto nell’ultimo biennio nel pubblico impiego e in tante categorie private”.
Può bastare?
"Non vuol dire che basti, ovvio. Va impostato il nucleo di un nuovo patto che da un lato punti a incrementare il........
