Tragedia a Fano: due paracadutisti precipitano e muoiono durante un lancio. “Violetta ed Ermes erano persone straordinarie, ci mancheranno”
Fano, 14 dicembre 2025 – Una caduta improvvisa, poi il silenzio. È finito in tragedia un lancio di paracadutismo alla scuola vicina all’aeroporto di Fano, dove due paracadutisti esperti – Violetta Laiketsion di 63 anni, brasiliana residente a Rimini, ed Ermes Zampa, di 70 anni, di Fano - hanno perso la vita dopo essere precipitati.
Secondo una prima ricostruzione, i paracaduti si sarebbero intrecciati non permettendo di atterrare in sicurezza e i due sarebbero precipitati da circa 30-50 metri di altezza.
L’allarme è scattato immediatamente, ma per i due non c’è stato nulla da fare. Sul posto è intervenuto il 118, con mezzi di soccorso attivati in pochi minuti.
I sanitari hanno però potuto soltanto constatare il decesso: non è stato disposto alcun trasporto in ospedale, segno della gravità immediata delle condizioni riscontrate all’arrivo dei soccorsi.
I carabinieri sono presenti sul luogo dell’incidente per gli accertamenti di rito. Sono in corso i rilievi necessari a ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto.
Una persona presente a terra, a poca........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Penny S. Tee
Gideon Levy
Waka Ikeda
Grant Arthur Gochin