Macron apre a Putin, dopo il no all’uso degli asset russi Parigi vuole riprendere il dialogo con Mosca
Al consiglio europeo di giovedì il “no” di Macron all’uso degli asset russi è stato decisivo, ora la Francia vuole riaprire il dialogo con Putin. Terminato un altro round di colloqui di pace a Miami, mentre l’Ue rinnova le sanzioni a Mosca
Il consiglio europeo di giovedì, che avrebbe dovuto approvare l’utilizzo degli asset russi a favore di Kiev, ha invece rotto l’asse franco-tedesco. E mentre la Germania del cancelliere Friedrich Merz si è completamente accodata ai Paesi più intransigenti nella loro linea anti-russa (Polonia, Paesi Baltici e Scandinavi), Emmanuel Macron tenta di ricucire i rapporti diplomatici col Cremlino.
Come riportato dal Financial Times, mentre giovedì scorso il cancelliere tedesco Merz stava compiendo un ultimo tentativo per convincere i leader dell’Ue a utilizzare 210 miliardi di euro di beni sovrani russi per implementare un “prestito di riparazione” in favore di Kiev, si è reso conto di non avere un alleato fondamentale: Emmanuel Macron.
«Macron ha tradito Merz», ha tuonato una fonte citata dal giornale britannico, con il Presidente francese che si è invece allineato alla........© Panorama





















Toi Staff
Sabine Sterk
Penny S. Tee
Gideon Levy
Waka Ikeda
Mark Travers Ph.d
Grant Arthur Gochin
Tarik Cyril Amar