menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Da 59 secondi in aria a 5 miliardi di passeggeri: 122 anni di rivoluzione del volo

3 0
17.12.2025

A permettere il primo volo del Flyer 122 anni fa non furono soltanto l’intuizione e neppure la fortuna, bensì una miscela di doti che portarono due dei cinque fratelli Wright a porsi i giusti dubbi, a sfruttare le esperienze di chi aveva fallito e ad applicare rigore tecnico. Regole che oggi fanno volare miliardi di passeggeri

Oggi è il 17 dicembre, sono dunque trascorsi 122 anni dal primo volo del Flyer dei fratelli Wright. Quei pochi secondi per aria, 59 nel più lungo dei quattro voli di quel giorno, e quelle poche decine di metri sorvolati, 36,5, fatti sulla spiaggia di Kitty Hawk, nel Nord Carolina, cambiarono per sempre la storia dei trasporti e del mondo.

Non c’erano spettatori invitati quel giorno, del resto Orville e Wilbur erano anche editori e ben sapevano quale effetto avrebbe avuto sui media un possibile fallimento. Facciamo un salto nel tempo, precisamente di un secolo e 22 anni, e osserviamo che, stando alle previsioni dell’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (Icao), nel 2026 voleranno oltre 5,3 miliardi di persone. Anzi, per la precisione è previsto che venga emessa quella quantità di biglietti per un volo commerciale.

Ma quel giorno due dei cinque figli del pastore Milton, vedovo,........

© Panorama