Da 59 secondi in aria a 5 miliardi di passeggeri: 122 anni di rivoluzione del volo
A permettere il primo volo del Flyer 122 anni fa non furono soltanto l’intuizione e neppure la fortuna, bensì una miscela di doti che portarono due dei cinque fratelli Wright a porsi i giusti dubbi, a sfruttare le esperienze di chi aveva fallito e ad applicare rigore tecnico. Regole che oggi fanno volare miliardi di passeggeri
Oggi è il 17 dicembre, sono dunque trascorsi 122 anni dal primo volo del Flyer dei fratelli Wright. Quei pochi secondi per aria, 59 nel più lungo dei quattro voli di quel giorno, e quelle poche decine di metri sorvolati, 36,5, fatti sulla spiaggia di Kitty Hawk, nel Nord Carolina, cambiarono per sempre la storia dei trasporti e del mondo.
Non c’erano spettatori invitati quel giorno, del resto Orville e Wilbur erano anche editori e ben sapevano quale effetto avrebbe avuto sui media un possibile fallimento. Facciamo un salto nel tempo, precisamente di un secolo e 22 anni, e osserviamo che, stando alle previsioni dell’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (Icao), nel 2026 voleranno oltre 5,3 miliardi di persone. Anzi, per la precisione è previsto che venga emessa quella quantità di biglietti per un volo commerciale.
Ma quel giorno due dei cinque figli del pastore Milton, vedovo,........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Penny S. Tee
Gideon Levy
Waka Ikeda
Grant Arthur Gochin
Tarik Cyril Amar
Rachel Marsden