menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Cosmo-SkyMed, il terzo satellite rafforza il ruolo dell’Italia nell’osservazione della Terra

5 0
04.01.2026

Lanciato grazie alla statunitense SpaceX il terzo satellite Cosmo-Skymed di seconda generazione, servirà per osservazioni in campo civile e militare.

Il terzo satellite della costellazione italiana Cosmo-SkyMed di seconda generazione (Csg) costruito da Thales Alenia Space, la joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%) è stato messo in orbita e viene gestito da Telespazio, a sua volta una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%).

Il lancio è avvenuto alle 3:09 italiane del 3 gennaio dalla base Space Force di Vanderberg, in California, utilizzando un razzo SpaceX Falcon 9. Meno di un’ora dopo dopo la separazione dal vettore, il segnale del satellite è stato acquisito e controllato dal Centro Spaziale Telespazio del Fucino.

Il satellite costituisce la terza unità operativa della costellazione italiana dedicata alla Difesa e all’osservazione della Terra di proprietà dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e del Ministero della Difesa. Massimo Claudio Comparini, direttore esecutivo della divisione Spazio di Leonardo, ha dichiarato: “Ogni lancio di Cosmo-SkyMed rappresenta un traguardo significativo per il sistema spaziale nazionale italiano e per la sua filiera produttiva. Il programma, sviluppato per soddisfare i requisiti dell’Asi e del Ministero della Difesa, riflette l’eccellenza tecnologica e........

© Panorama