menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Parole in viaggio: il nuovo vocabolario globale delle vacanze che verranno

3 7
20.12.2025

Il nuovo vocabolario dei giramondo detta stile e desideri: itinerari creati dall’Intelligenza artificiale, città autentiche, fughe lente, percorsi verdi, pellegrinaggi musicali, meraviglie notturne, weekend di benessere e libertà nomade sono i desiderata più chic del momento

Le parole non bastano, si dice spesso. Eppure, sono proprio le parole che definiscono con precisione ciò che facciamo e pensiamo. Le parole, poi, sono un potentissimo attivatore dell’immaginazione. E se si parla di vacanze, è un attimo innescare il desiderio di una partenza immediata. Ma attenzione, non basta dire «viaggio»: il vocabolario del giramondo si è arricchito di espressioni puntuali, che definiscono i trend planetari. Ecco un piccolo abbecedario.

Intelligenza artificiale. A usare strumenti come Layla.ai, Wonderplan.ai o Mindtrip.ai sono milioni di persone. E le ragioni sono due: permettono di risparmiare tempo e di costruirsi viaggi su misura. Basterà chiacchierare con l’Ia per ricevere l’AItinerary, l’itinerario (con voli e hotel) generato con l’Intelligenza artificiale.

Alla ricerca di luoghi ed esperienze autentici, fuori dalle rotte super battute. La lista delle cosiddette capitali B riguarda tutte quelle città meravigliose, ma oscurate dai bagliori di vicine destinazioni famose. È il momento della loro rivincita, complici le conseguenze dell’over tourism. Dunque meglio visitare Savona (e non Genova), Torino (e non Milano), Lione (e non Parigi), Groningen (e non Amsterdam)… In queste città si possono fare esperienze culinarie, di shopping o culturali come i locali.

Pause calmanti.........

© Panorama