Furti di Natale, supermercati sotto assedio: boom di taccheggio e dipendenti sotto accusa
Il taccheggio nei supermercati è in forte aumento e vale oltre 4 miliardi, in pratica 107 euro per ogni cittadino. Numeri che spingono le catene a rafforzare i controlli su cassieri e dipendenti. I cibi più saccheggiati?Tonno, alcolici, caffè formaggio e salumi
Sembrerà curioso ma per chi vuole fare shopping “gratis” non c’è niente di meglio che attendere l’inverno e soprattutto il periodo natalizio. L’abbigliamento invernale è “l’armamentario” ideale del ladro più o meno occasionale dei grandi magazzini e dei supermercati. Cappotti, sciarpe e giacche pesanti offrono ripari ideali per nascondere la merce – anche voluminosa – senza attirare l’attenzione. A questo si somma il caos degli acquisti delle feste. Tra regali dell’ultimo minuto e spese più abbondanti del solito, il controllo del personale risulta difficile e frammentato.
L’analisi Trend Crimini in Retail & Gdo nel periodo invernale e natalizio condotta da Blindzone, startup che applica tecnologie di Intelligenza artificiale alla sicurezza dei punti vendita, rivela che, nelle settimane precedenti le feste, i furti nei supermercati crescono in media del 40 per cento, con un incremento del 20 per cento sull’intero trimestre invernale.
Ma questo è solo il picco di un trend in aumento che caratterizza il settore nonostante le moderne tecnologie mettano a disposizione strumenti sofisticati di contrasto. La grande distribuzione è sotto stress al punto che recentemente ha usato anche metodi “estremi” e secondo i sindacati “discutibili” per colpire gli addetti poco attenti a stanare i ladruncoli.
È successo alla catena di supermercati Pam dove tre dipendenti sono stati licenziati per non aver superato il cosiddetto “test del carrello” o del “finto cliente”. I lavoratori sono stati allontanati perché non avrebbero individuato il furto di alcuni prodotti durante una prova eseguita dagli ispettori aziendali. Questi, fingendosi normali........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Penny S. Tee
Gideon Levy
Waka Ikeda
Grant Arthur Gochin