Dolci e regali sotto l’albero: prezzi raddoppiati, tradizioni intatte
Panettoni, pandori, torrone e cioccolato costano fino all’89% in più di quattro anni fa. Per i doni natalizi si confermano i grandi classici: giocattoli, profumi e libri restano in cima alla top ten del 2025.
Dolci dal prezzo raddoppiato e regali super tradizionali sotto l’albero. Così si avvicina il Natale 2025. Pandori, panettoni e torroni diventano sempre più costosi, con aumenti che in alcuni casi sfiorano il raddoppio rispetto a quattro anni fa. A certificarlo è un’analisi del Centro di formazione e ricerca sui consumi, che fotografa un Natale segnato dal caro-materie prime e da una domanda poco elastica. E mentre il carrello della spesa pesa di più, gli italiani non rinunciano ai regali: l’Unione nazionale consumatori ha stilato la nuova top ten 2025 con giocattoli, profumi e cartoleria che restano in cima alla classifica.
Il cuore del Natale è sempre lo stesso: il dolce. Ma il prezzo è cambiato in maniera radicale. I dati (Centro di formazione e ricerca sui consumi) mostrano che oggi per un panettone o pandoro industriale si........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Gideon Levy
Penny S. Tee
Mark Travers Ph.d
Gilles Touboul
John Nosta
Daniel Orenstein