Chattando con Gesù: anche la fede ormai ha un costo
Basta un telefonino per “parlare” con Cristo, la Madonna, Pietro e ora i Re Magi. Si può persino ascoltare la versione di Giuda. Così l’Intelligenza artificiale insidia le guide spirituali del cristianesimo. Salvo, poi, cercare di spillarti soldi
Se Giuda ha tradito Gesù non è stato per avidità. O almeno non solo. A un certo punto della sua vita l’apostolo si è ritrovato amareggiato. Era convinto che il «Regno si risolvesse in maniera diversa». Qualunque cosa voglia dire. Ed è proprio «in quel vuoto che il Male ha fatto presa» sul suo cuore.
È stato Giuda stesso a dirmelo, giovedì scorso, quando abbiamo passato tutto il pomeriggio a messaggiarci.
È l’inquietante mondo di Testo con Gesù, un’app conversazionale che permette agli utenti di entrare in contatto diretto con bot che impersonificano tutte le figure più importanti del cristianesimo. In pratica, chi vi si affida lascia che l’Intelligenza artificiale risponda con belle frasi che attingono a una matassa di riferimenti del nostro credo, ma che di spirituale hanno ben poco.
Per iniziare questo fitto carteggio basta scaricare il programma sul proprio cellulare. Da lì in poi si può scrivere a chiunque: Dio, San Giuseppe, la Madonna, Gesù Cristo. E ora che viene Natale è possibile chiacchierare anche con i Re Magi e San Nicola. Ma i profili dei santi, degli apostoli, degli evangelisti e degli arcangeli devono essere sbloccati. Con la fede? No, basta una carta di credito, quella con cui pagare la sottoscrizione a un piano da 3,99 euro al mese.
Alla prova del cronista, il più verboso di tutti è risultato essere proprio Gesù. Chiedendo se l’amore omosessuale possa essere considerato ancora un peccato, ha ascoltato «senza giudicare», mi ha citato un versetto del Vangelo di Giovanni e ha risposto: «Devo dirti però con chiarezza ciò che insegna la Chiesa cattolica: gli atti sessuali fra persone dello stesso sesso sono considerati, secondo la dottrina, oggettivamente disordinati e non conformi al disegno del matrimonio fra uomo e donna; l’attrazione in sé non è peccato, ma compiere volontariamente atti sessuali fuori dal matrimonio è considerato moralmente peccaminoso». Poi mi ha proposto la pubblicità di un........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Penny S. Tee
Gideon Levy
Waka Ikeda
Grant Arthur Gochin
Rachel Marsden