Zaia, un manifesto per il centrodestra nazionale
Il manifesto di Luca Zaia. Al quale, chi lo sa, il ruolo di vertice del Consiglio regionale veneto forse inizia a stare stretto. E così, in un lungo intervento pubblicato da Il Foglio, si firma esponente della Lega, ex governatore del Veneto .
Il manifesto di Luca Zaia
È la sua definizione, a calce di un'intera pagina di giornale, nella quale l'ex governatore – appunto – mette in ordine lo "Zaia-pensiero", a partire da cinque punti cardine: Autonomia, politica estera, sicurezza e ordine pubblico, giovani, destra e libertà.
Li ha scelti lui, di fronte alla richiesta di individuare un ristretto gruppo di temi da sviscerare.
Per un intervento il cui titolo ha tutto il sapore della discesa in campo, a Roma, dell'ex amministratore, dal futuro nella politica: Appello per una svolta a destra .
Non aveva mai parlato così chiaro Luca Zaia, nella lunga esperienza amministrativa vissuta da queste parti. Mai, così apertamente, da uomo di centrodestra. Sceglie di farlo ora, sulla scia dell'intraprendenza di certi leghisti del Nord che lo hanno reclamato, persino con una raccolta firme, come loro rappresentante.
E lo fa adesso, pur nel ruolo – non citato – di presidente del Consiglio regionale. Un incarico che ha deciso di interpretare con una terzietà tale da indurlo a non votare alcun provvedimento legislativo.
La questione........© La Nuova di Venezia
