Patente a crediti: sicurezza o nuova gabbia per le imprese?
Il Decreto-legge n. 19/2024 introduce la patente a crediti per la sicurezza nei cantieri, ma tra le imprese crescono i dubbi sull’efficacia di questa nuova normativa
Tra pochi giorni, ossia dal primo ottobre 2024, imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri dovranno affrontare l’introduzione di un nuovo obbligo: la cosiddetta “patente a crediti”. Questa è prevista dal Decreto-legge n. 19/2024 e implementa un sistema che prevede l’assegnazione di un punteggio, che aumenta o diminuisce a seconda del rispetto di regole, normative e buone pratiche aziendali.
Ebbene, nonostante a prima vista possa sembrare una misura innovativa e virtuosa, volta a premiare chi rispetta le regole e penalizzare chi le infrange, essa nasconde in realtà insidie che rischiano di trasformarla in uno strumento inefficace, o addirittura dannoso per le imprese obbligate e, in definitiva, per il tessuto economico e produttivo del nostro Paese.
Innanzi tutto, e la cosa desta non poca preoccupazione, per il brevissimo lasso di tempo che le medesime imprese hanno a disposizione per adeguarsi al nuovo ordine. Lo Stato, more solito, ha mostrato di non tener conto delle varie situazioni e delle realtà produttive in Italia, che richiederebbero un margine di tempo ben più ampio per poter implementare una novità tanto impattante. L’obbligo di adeguamento, in un tempo tanto ristretto, rischia così di cogliere molte aziende impreparate, con conseguenze che potrebbero tradursi in pesanti sanzioni o nella sospensione delle attività.
A parte ciò, vi è poi da considerare che, con l’introduzione di un sistema basato su crediti, simile a quello in vigore per le patenti di guida, vengono non solo moltiplicati gli obblighi burocratici, ma reso ancora più complesso e costoso operare in un settore già fortemente regolamentato.
Le imprese, già costrette a navigare in un mare di normative, si troverebbero infatti di fronte a un ulteriore apparato di controllo,........
© L'Opinione delle Libertà
visit website