menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

L’aeroporto e gli effetti sulla salute. Parte lo studio, coinvolti 17 Comuni

12 1
yesterday

I DATI. L’indagine epidemiologica commissionata da Sacbo ad Ats interessa un bacino di circa 190mila persone. Il questionario, su base volontaria, si potrà compilare anche online.

Un altro step. Il monitoraggio delle ricadute dell’aeroporto di Orio al Serio sulla salute di chi vive in quell’area aggiunge un ulteriore tassello: dal 2 gennaio scatta la nuova indagine «EpiDinamiche». Si tratta di uno studio a partecipazione volontaria e strutturato su più fasi, commissionato da Sacbo all’Ats (che lo realizza in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca): sotto la lente ci saranno alcuni parametri della salute, in particolare quelli legati alla pressione arteriosa.

Il perimetro teorico dell’approfondimento copre una vasta area della Bergamasca, toccando 17 Comuni dove vivono complessivamente circa 190mila persone. La prima parte di «EpiDinamiche» consisterà nella compilazione di un questionario online anonimo, destinato ai cittadini maggiorenni che da almeno cinque anni risiedono nei Comuni di Azzano San Paolo, Bagnatica, Bolgare, Brusaporto, Carobbio degli Angeli, Chiuduno, Costa di Mezzate, Dalmine, Grassobbio,........

© L'Eco di Bergamo